MILLELIBRI – Poesia e altri mondi

Millelibri è una piccola libreria specializzata in poesia nata a Bari nel 2018.
Tra gli scaffali di legno che rivestono i nostri 40 mq, vecchie librerie di famiglia a cui si sono nel tempo aggiunti altri pezzi di arredo che hanno già vissuto altre vite in altre case, si accomodano libri di poesia contemporanea e anche lontana nel tempo, talvolta di difficile reperibilità.
All’anziano arredamento di Millelibri, che ha visto questo mondo e l’altro, non interessano le fasi del ciclo vitale di un libro nel circuito commerciale: qui i libri morti risorgono e parlano la stessa lingua degli altri, c’è infatti un intenso mormorio.

 

Ospitiamo la produzione degli editori di poesia attivi al giorno d’oggi: cerchiamo di accoglierne l’intero catalogo, dove possibile. Ci sembra necessario illustrare di ciascun editore il percorso, il progetto, l’idea e la sua evoluzione nel tempo.

 

Accogliamo anche i libri annotati e conserviamo gelosamente tutti i messaggi conservati tra le pagine: lettere, pensieri, appunti, tracce di ogni vita precedente. I libri di Millelibri vanno e vengono e si portano ogni trascorso proseguendo il loro viaggio nel tempo.

 

CHI SIAMO
Le libraie di Millelibri sono Serena Di Lecce e Grazia Galasso.
Tutto ciò che riguarda l’aspetto grafico di Millelibri si deve alla collaborazione con Luca Tommasi, dalla cui mente è nata anche la linea di cartoleria Millelibri Nugae e le produzioni di merchandising della libreria. Luca Tommasi è presente su Instagram in due forme: @halfaflesh e @borsanimaginaria

 

COSA FACCIAMO
Millelibri non organizza presentazioni di libri.
Ospitiamo invece tre generi di eventi permanenti a cadenza settimanale o periodica.

 

IL MARTEDÌ DI MILLELIBRI
Ogni martedì dalle 17.00 alle 20.00 lo spazio di Millelibri ospita una chiacchierata informale permanente tra persone che scrivono poesia. Un’ottima occasione per leggersi, suggerirsi letture, scambiarsi riflessioni utili anche alla scrittura. La partecipazione è libera.

 

IL GRUPPO DI LETTURA DI MILLELIBRI
Un gruppo di lettori e lettrici si incontra a cadenza mensile per discutere insieme di un libro di poesia. I nostri incontri si svolgono presso la sede di Bari e a Benevento ospiti di Kinetta spazio Labus.
Per partecipare è richiesto l’acquisto della copia del libro oggetto dell’incontro.

 

IL VENERDÌ DI MILLELIBRI – MICROFONO APERTO
Chiunque desideri leggere suoi testi (anche inediti), parlare di un libro (di poesia, o intorno alla poesia) pubblicato come autore, autrice, editore o editrice, ha a disposizione lo spazio di Millelibri, un microfono e un leggio.

 

QUI TROVATE UNA PICCOLA RASSEGNA STAMPA